IMG_1008webjpg

ambiente

Geo Group srl si distingue per una comprovata esperienza nella gestione delle problematiche ambientali. È in grado di gestire e supervisionare l’intero processo di bonifica di siti contaminati a partire dalla caratterizzazione geochimica mediante campionamento in sito, fino alla pianificazione della messa in sicurezza e della bonifica del sito stesso, garantendo gli opportuni e necessari controlli in corso d’opera. Si realizzano inoltre caratterizzazioni di terre e rocce da scavo e le relative relazioni tecniche, nonché la caratterizzazione di rifiuti e l’assegnazione dei rispettivi codici cer per il conferimento in discarica.

Per la caratterizzazione chimica di terre e rifiuti, Geo Group srl si avvale sempre e solo della collaborazione di laboratori certificati e accreditati.

Geo Group srl esegue inoltre relazioni di: screening, valutazione di impatto ambientale (VIA) di progetti e valutazione ambientale strategica (VAS) di piani; fornisce inoltre consulenza e assistenza nell’iter burocratico per la richiesta e l’ottenimento di AIA e AUA (relazioni tecniche a supporto di richieste di AUA) per la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili.

Analisi di Rischio sanitario-ambientale

Dall'anno 2017 la Geo group s.rl. ha implementato i servizi nel settore ambientale mediante l'elaborazione di Analisi di Rischio sanitario - ambientali.

L'analisi di Rischio sanitario - ambientale è attualmente lo strumento più avanzato di supporto alle decisioni nella gestione dei siti contaminati che consente di valutare, in via quantitativa, i rischi per la salute umana connessi alla presenza di inquinanti nelle matrici ambientali.

Il punto di partenza per l'applicazione dell'analisi di rischio è lo sviluppo del Modello Concettuale del Sito (MCS), basato sull'individuazione e parametrizzazione dei 3 elementi principali:

1) sorgente di contaminazione

2) percorsi di migrazione degli inquinanti attraverso le matrici ambientali

3) i bersagli o recettori della contaminazione nel sito o nel suo intorno.

Si può determinare un rischio per la salute umana unicamente nel caso in cui in un dato sito i 3 elementi siano presenti e collegati tra loro.
 

 

Il rischio stimato viene confrontato con i criteri di accettabilità definiti dalla normativa.

L'analisi di rischio può essere applicata come sopra descritto in modo diretto (forward) stimando il rischio associato allo stato di contaminazione rilevato in sito, oppure in modo inverso (backward), a partire dai criteri di accettabilità del rischio, per la determinazione dei livelli di contaminazione  degli obiettivi di bonifica per il sito in esame.

 

 

Quando si può applicare:

- Quando permangono nelle matrici ambientali sorgenti secondarie di contaminazione che non possono essere rimosse (terreno contaminato - falda contaminata), al fine di verificare l'accettabilità del rischio determinato dalla permanenza della sorgente.

- Per la determinazione delle Concentrazione Soglia di Rischio a supporto di un procedimento di Bonifica di sito contaminato

Software utilizzato:

Risknet 3.0 pro

Alcuni lavori eseguiti:

  • Elaborazione di analisi di Rischio sito - specifica per un'area interessata dalla presenza di un Ex Discarica RSU, volta all'elaborazione di un progetto di Messa in sicurezza permanente della stessa.

  • Elaborazione di analisi di Rischio sito - specifica per un'area di proprietà di un condominio in cui è presente una contaminazione residua a seguito dell'asportazione di una cisterna da riscaldamento.

  • Elaborazione di analisi di RIschio sito - specifica per un'area interessata dalla presenza di rifiuti ceramici nel sottosuolo

SRL

GEOGROUP SRL: via per Modena, 12, 41051 Castelnuovo Rangone (MO)

P.I.: 02981500362

tel. 059 3967169 - fax 059 5960176

info@geogroupmodena.it